Siculiana
Siculiana è un piccolo borgo medievale situato sulla costa sud-occidentale della Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Il paese è arroccato su una collina che domina il mare, offrendo una vista spettacolare sulla costa e sullo Stretto di Sicilia.
Il centro storico di Siculiana è caratterizzato da stradine strette e tortuose, che si snodano tra casette in pietra e chiese barocche. Tra i monumenti più importanti da visitare ci sono la Chiesa Madre al cui interno si trova il Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana che ospita il Crocifisso Nero, patrono di Siculiana (Festeggiato dall'1 al 3 Maggio) poi c'è il Convento di San Francesco, il Castello Chiaramonte e l'Abbazia di Santa Maria del Bosco.
Siculiana è anche una destinazione balneare molto apprezzata. La costa del paese è caratterizzata da spiagge sabbiose e acque cristalline, che offrono la possibilità di trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.
Castello di Chiaramonte
Il castello di Chiaramonte è una fortezza medievale situata a Siculiana, in Sicilia. È uno dei più importanti castelli dell'isola, e rappresenta un importante esempio di architettura gotica siciliana.
Il castello fu costruito nel XIV secolo dalla famiglia Chiaramonte, una delle più potenti famiglie feudali siciliane. La struttura è composta da una serie di torri, cortili e sale, ed è circondata da un fossato.
Il castello è stato restaurato nel corso degli anni, e oggi è visitabile dai turisti. È possibile visitare le diverse sale del castello, tra cui la sala del trono, la sala delle armi e la cappella.
Il castello di Chiaramonte è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della Sicilia. È un luogo affascinante e misterioso, che vi lascerà a bocca aperta.
Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in Sicilia. È uno dei luoghi più belli e suggestivi dell'isola, e attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
La scogliera, che è lunga circa 200 metri e alta circa 30 metri, è caratterizzata da una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il colore della roccia è bianco candido, colore che è dovuto al tipo particolare di minerali presenti.
La Scala dei Turchi è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza della natura. Si può fare il bagno nelle acque cristalline del mare, prendere il sole sulla spiaggia o semplicemente ammirare il panorama mozzafiato.
Valle dei Templi
La Valle dei Templi è un sito archeologico che testimonia la grandezza della civiltà greca in Sicilia. Si trova nella città di Agrigento e comprende i resti di sette templi dedicati a diverse divinità. I templi sono costruiti secondo lo stile dorico e risalgono al V e VI secolo a.C. Sono considerati tra i più belli e meglio conservati dell’antichità. Tra i templi più famosi ci sono il tempio di Concordia, il tempio di Giunone e il tempio di Ercole. Il tempio di Concordia è il più integro e imponente, con le sue 34 colonne ancora in piedi. Il tempio di Giunone si trova su una collina che domina la valle e offre una vista panoramica sul paesaggio. Il tempio di Ercole è il più antico del sito e presenta otto colonne ricostruite nel 1921.La visita alla Valle dei Templi richiede almeno due ore per poter apprezzare la bellezza e la storia del luogo. Il parco offre anche un museo archeologico, un giardino della Kolymbetra e una necropoli paleocristiana. Gli orari di apertura sono dalle 8:30 alle 20:00 tutti i giorni. I prezzi dei biglietti variano a seconda delle opzioni scelte.
IndicazioniMuseo Archeologico Pietro Griffo
Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento è uno dei musei più importanti e visitati della Sicilia, tappa irrinunciabile per la conoscenza della Valle dei Templi. Il museo è intitolato alla memoria di Pietro Griffo, archeologo e Soprintendente ad Agrigento dal 1941 al 1968.
Il museo si trova all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento e custodisce una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della città di Agrigento e del suo territorio.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:30
Giardino della Kolymbethra
Il Giardino della Kolymbetra è un sito archeologico di grande rilevanza naturalistica e paesaggistica, ubicato in una piccola valle nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento. Il giardino si estende per poco più di cinque ettar, al cui interno si può trovare una ricca varietà agraria tipica della Valle dei Templi.
Il giardino è coltivato in una piccola valle tra il tempio dei Dioscuri e il tempio di Vulcano, nel sito identificato con l’antico bacino artificiale (piscina, bagno, cisterna, peschiera), costruito per volere del tiranno Terone dopo la vittoria nella battaglia di Himera (480 a.C.).
Il giardino è un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta, con i suoi reperti e i suoi ipogei, scavati 2500 anni fa, la storia dell’antica Akragas.
Il giardino è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Casa Natale di Luigi Pirandello
La casa natale di Luigi Pirandello si trova in una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, denominata “Caos”, al confine tra il territorio del comune di Agrigento (4 chilometri) e quello del comune di Porto Empedocle. La casa natale è stata istituita come Casa Museo nel 1987 e forma un unico Istituto con la Biblioteca Pirandello.
La casa natale di Luigi Pirandello è un luogo molto suggestivo che racconta la vita e le opere del grande scrittore siciliano. La casa è stata restaurata e arredata con mobili d’epoca e oggetti personali della famiglia Pirandello. All’interno della casa si possono ammirare fotografie, documenti, lettere e manoscritti originali dello scrittore.
La Casa Museo di Luigi Pirandello è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.30
Riserva Naturale Orientata Torre Salsa
La Riserva Naturale Orientata Torre Salsa è un’area naturale protetta situata nel comune di Siculiana, in provincia di Agrigento. La riserva è stata istituita nel 2000 dalla Regione Sicilia e affidata in gestione al WWF Italia. La riserva si estende per 7 km lungo la costa sud occidentale della Sicilia e comprende una spiaggia di sabbia dorata lunga 6 km. La riserva è caratterizzata da una vegetazione mediterranea e da falesie di gesso risalenti al periodo Messiniano, cioè 6 milioni di anni fa.
La Riserva Naturale Orientata Torre Salsa è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.
Zona Archeologica di Eraclea Minoa
L’area archeologica comprende il Teatro Greco, il Santuario di Demetra e Kore, l’Acropoli e l’Antiquarium. Il Teatro Greco è uno dei monumenti più importanti dell’area archeologica e si trova sulla collina dell’Acropoli. Il Santuario di Demetra e Kore è un tempio greco dedicato alla dea Demetra e sua figlia Kore. L’Acropoli è la parte più alta dell’area archeologica e offre una vista panoramica sulla costa. L’Antiquarium ospita una collezione di reperti archeologici trovati nell’area.
L’area archeologica di Eraclea Minoa è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.